Novità
28 gennaio 2025

Pubblicata la guida visuale sull’illuminazione di emergenza di LightingEurope

L'Associazione LightingEurope pubblica una guida visuale per fornire una panoramica completa sulla corretta installazione e manutenzione dell'illuminazione di emergenza.

 

LightingEurope è una associazione con sede a Bruxelles che rappresenta 32 aziende e associazioni nazionali operanti nel settore dell’illuminazione. LightingEurope ha di recente sviluppato una guida visuale sull'illuminazione di emergenza, per fornire ai professionisti una panoramica completa sulla corretta installazione e manutenzione, facendo riferimento agli ultimi standard e alla normativa di settore.

 

L'obiettivo di questa guida è informare sulle specificità delle applicazioni di illuminazione di emergenza e fornire un concreto supporto perché l'installazione, il funzionamento e la manutenzione degli apparecchi siano conformi agli standard e ai requisiti legislativi previsti.

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet

Perché una guida visiva sull'illuminazione di emergenza? 
 

La funzione, i doveri e le specifiche tecniche degli apparecchi di illuminazione di emergenza li differenziano dalle applicazioni di illuminazione generale. 

Pertanto, l'obiettivo principale di questo documento guida è offrire supporto fornendo:

 

  • definizioni di termini chiave (funzioni principali, i tipi di illuminazione di emergenza)
  • esempi pratici su questioni rilevanti, come le specifiche dell'illuminazione di emergenza nei vari ambiti applicativi;
  • panoramica sintetica degli ultimi standard di settore applicabili e dei requisiti normativi per l'illuminazione di emergenza.

 

Inoltre, la guida sottolinea l'importanza della valutazione continua dei rischi e della manutenzione dell'illuminazione di emergenza e fornisce raccomandazioni per test e ispezioni appropriati per varie applicazioni di illuminazione di emergenza.

 

 

 
 
Chi ha creato questa guida?
 
Questa guida visiva è stata creata da esperti di illuminazione di emergenza del gruppo LightingEurope dedicato all'illuminazione di emergenza, tra cui Beghelli.
La guida fa parte della missione di LightingEurope: sensibilizzare sull'importanza dell'illuminazione di emergenza come parte essenziale della sicurezza complessiva di un edificio e promuovere gli sviluppi tecnici che facilitano la manutenzione richiesta. 
 
Elena Scaroni, Segretario Generale di LightingEurope, ha dichiarato: "L'illuminazione di emergenza è essenziale per creare un ambiente edilizio più sicuro facilitando l'evacuazione sicura in caso di emergenza, consentendo il movimento sicuro degli occupanti dell'edificio e aiutando a spegnere in sicurezza i processi potenzialmente pericolosi. LightingEurope è orgogliosa di pubblicare una guida completa su una tecnologia fondamentale per salvare vite umane".
 
Simon Wessels, Responsabile delle Politiche di LightingEurope, ha aggiunto: "Questa guida è stata sviluppata con l'aiuto dei membri di LightingEurope che sono esperti in materia. Siamo grati di poter utilizzare la loro esperienza in questo campo per produrre un documento così utile che può aiutare ogni professionista dell'edilizia e dell'illuminazione ad accedere al mondo affascinante dell'illuminazione di emergenza".