Whistleblowing
Per questo, per individuare eventuali rischi e prevenire possibili danni alla nostra azienda e ai nostri dipendenti, mettiamo a disposizione in questa sezione diversi canali attraverso i quali si possono segnalare, in maniera confidenziale e riservata, condotte potenzialmente inappropriate, scorrette o di presunta violazione dei principi espressi nel Codice Etico di Condotta, nel Modello Organizzativo D. Lgs 231/2001 (ove applicabile), nelle policy e procedure di Gruppo e, in generale, potenziali violazioni di leggi o regolamenti:
- Modalità scritta tramite sistema di messaggistica crittografata e modalità verbale tramite sistema di messaggistica vocale accessibili mediante una piattaforma web raggiungibile copiando e incollando il seguente indirizzo: https://beghelliwb_whistleblowing.keisdata.it;
- Posta cartacea: all’attenzione dell’Avv.to Andrea Pascerini presso lo “Studio Legale Pascerini e Associati”, Via Barberia, 6, 40123 Bologna BO;
- Incontro fisico presso un luogo da concordare con il Comitato di Segnalazioni.
Per maggiori dettagli sulle tipologie di violazioni che possono essere segnalate, tramite la piattaforma Web ed emerse nel corso dei rapporti professionali intrattenuti con le Società del Gruppo, e sulle modalità di gestione della piattaforma si rimanda alla procedura allegata.
Procedura per la gestione delle segnalazioni di whistleblowing
Linee Guida uso piattaforma whistleblowing Gruppo Beghelli
Tutte le segnalazioni sono trattate con assoluta discrezione e riservatezza, ed è previsto un sistema sanzionatorio a tutela del Segnalante in caso di inosservanza delle disposizioni normative previste dal D. Lgs. n. 24/2023.
Si informa che i canali non possono essere utilizzati per segnalare in maniera pretestuosa contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale o che attengono a rapporti individuali di lavoro. In caso di segnalazioni infondate, è previsto un sistema sanzionatorio a tutela del segnalato, così come previsto dal D. Lgs. n. 24/2023, ed il segnalante può essere soggetto a provvedimenti disciplinari e/o ad ulteriori azioni normativamente previste.