A fianco di Assil nel Roadshow "Facciamo Luce sull'Emergenza"
A Bologna, Milano, Roma e Napoli 4 incontri dedicati agli impianti di illuminazione di emergenza
Siamo a fianco di Assil, Associazione dei produttori di illuminazione, per promuovere i 4 appuntamenti organizzati in collaborazione con CEI sul territorio nazionale con specifico focus sull'illuminazione di emergenza.
Gli incontri, che vedono la collaborazione di UNI – Ente Italiano di normazione, dei Vigili del Fuoco e dell’Ordine degli ingegneri e periti industriali, sono finalizzati ad approfondire l’applicazione delle norme, leggi e regole tecniche applicabili, il tema della progettazione e sensibilizzare sulla manutenzione e la funzionalità degli impianti.
L’illuminazione di emergenza è indispensabile per garantire la sicurezza delle persone in un ambiente o edificio, qualora si presentino situazioni di pericolo.
Il suo ruolo è essenziale durante l’evacuazione di un edificio e la sua importanza è confermata dall’obbligatorietà espressamente stabilita da leggi e regole tecniche.
La regolare manutenzione degli impianti di illuminazione d’emergenza è fondamentale per assicurarne la sua funzionalità nel momento del bisogno.
Grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco verranno illustrate le prescrizioni relative alla progettazione di impianti, progettazione illuminotecnica e manutenzione e controllo degli impianti di illuminazione di emergenza, con particolare riferimento alla pubblicazione degli aggiornamenti normativi di EN 1838 per la progettazione e EN 50172 per la fornitura e la manutenzione dei sistemi di illuminazione d’emergenza.
Durante il roadshow ASSIL presenterà ai partecipanti la guida visiva sulle emergenze realizzata da LightingEurope, l’associazione che a livello europeo rappresenta il comparto dell’industria illuminotecnica, e alla cui stesura hanno direttamente contribuito anche esperti italiani nel settore in rappresentanza di ASSIL.
Di seguito le tappe del Roadshow:
Bologna: 2 aprile
Milano: 7 maggio
Roma: 29 maggio
Napoli: 3 luglio