Osservatorio
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica: dimensioni sempre più strategiche per le aziende italiane. Gli aspetti che definiscono il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità sono sempre più necessari e caratterizzanti il lavoro d’impresa: rigenerazione delle risorse, maggiore equità tra le persone nel sistema economico, produzione durature di reddito e lavoro tenendo conto di più fattori.
Nel 2022 il numero di impianti fotovoltaici installati in Italia è cresciuto del 20,6% rispetto al 2021, secondo il Rapporto Solare Fotovoltaico di GSE – Gestore Servizi Energetici, un trend positivo che ha riguardato tutte le regioni.
Il mercato mondiale dell’illuminazione continua a registrare ottimi risultati anche nel 2022: 120 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale stimato di oltre il 7% nei prossimi cinque anni. In Europa il mercato complessivo, che comprende apparecchi di illuminazione, lampade e sistemi di illuminazione a controllo digitale, ha un valore pari a circa 22,5 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2021, secondo il report di CSIL ed Expert Market Research.
Lo scorso aprile l’Istat ha pubblicato il decimo rapporto Bes (Benessere equo e sociale), l’indagine che fotografa il benessere economico, sociale e ambientale dell’Italia attraverso l’analisi di 12 “domini”, dall’ambiente all’istruzione.
La sostenibilità è un aspetto che ha assunto un’enorme rilevanza per le aziende perché porta benefici all’azienda stessa, ai suoi lavoratori e all’ambiente, oltre a creare reputazione.